Podcast FAQ

cos'è podcast

by Mrs. Mya Morissette DVM Published 2 years ago Updated 1 year ago
image

Cos’È un Podcast?

  • Storia dei Podcast. Per capire la storia dei podcast, dobbiamo guardare indietro di quasi 20 anni, all’uscita del primo...
  • Tipi di Podcast. Podcast conversazionali in cui i conduttori presentano i contenuti in stile talk show. Podcast di...
  • Podcast vs Radio. Come abbiamo spiegato nella sezione “ Storia dei podcast “, la radio è stata fondamentale nella...

Full Answer

Qual è il significato di podcast?

Il significato di podcast è strettamente legato alla sua storia e alla sua natura fruitiva. Infatti, il termine è composto da due parole: pod e cast. La traduzione di Pod fa direttamente riferimento agli iPod che, all'inizio del nuovo millennio, hanno contribuito alla diffusione del podcasting. Invece, cast in inglese significa trasmettere.

Come funziona un podcast?

Un podcast funziona alla stregua di un abbonamento ad una pubblicazione periodica, utilizzando una metafora: il supporto connesso ad internet è la cassetta postale, il programma cliente è il postino, e il fornitore di podcast è la casa editrice.

Come funziona ilpodcast?

Il “podcast” è anzitutto una tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet attraverso la distribuzione di aggiornamenti chiamati “feed RSS”, a cui un utente si può iscrivere. Proviamo a capire meglio come funziona questa tecnologia confrontandola alla sua sorella maggiore, la radio.

image

A cosa serve un podcast?

Detto in parole povere, i podcast sono episodi audio caricati online che possono essere ascoltati grazie un client. Il software riceve automaticamente le nuove puntate. Come? Il vettore su cui queste viaggiano e vengono distribuiti i contenuti audio è un feed RSS, come per i siti Web.

Cosa si fa nei podcast?

Un podcast è una trasmissione radio o video (da intendere come un programma o, comunque, un contenuto) registrata digitalmente, resa disponibile su Internet (e fin qui nulla di nuovo), ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.

Cosa vuol dire ascoltare in podcast?

Con il termine podcast si fa riferimento a contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili on demand su Internet. Si tratta di programmi audio che possono essere ascoltati tramite una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline.

Come si fa ad ascoltare un podcast?

Sul tuo telefono o tablet Android, puoi:Scaricare l'app Google Podcasts.Chiedere all'Assistente Google di riprodurre un determinato podcast.Cercare un podcast nell'app Google. o su google.com.

Quanto si può guadagnare con un podcast?

I podcast fanno soldi? Certo che sì! I grandi nomi ottengono in cambio grandi quantità di ascoltatori e grandi entrate pubblicitarie. Secondo AdvertiseCast, il costo medio di 30 secondi CPM (costo per 1K ascoltatori) è di 18 dollari, mentre i CPM di 60 secondi sono di 25 dollari.

Che tipi di podcast esistono?

Tipi di PodcastIl podcast con interviste. Questo stile è quello in cui uno o due conduttori intervistano diversi ospiti in ogni episodio. ... Il podcast personale. Se ti stai chiedendo che tipo di podcast potrei creare?, questo potrebbe essere uno dei migliori formati. ... Il podcast con più presentatori.

Come si traduce podcast in italiano?

/ pod·cast] n. (inform.) podcast (m.) (trasmissione radio diffusa via Internet, che può essere scaricata e ascoltata con il computer o con un lettore Mp3).

Dove ascoltare i podcast?

Vediamo alcune delle migliori app per l'ascolto di podcast per Android e iOS.Google Podcasts. ... Stitcher. ... Castbox. ... Podbean App & Podcast Player. ... Sonnet.

Che cosa sono i podcast italiani?

Che cos'è un podcast? Da un punto di vista puramente tecnico, i podcast sono programmi audio, solitamente di natura seriale a episodi, che si scaricano da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate.

Come ascoltare i podcast gratis?

La più popolare per Android è Google Podcasts, scaricabile gratis dal Play Store. L'app propone i podcast più popolari e consente di sfogliare e cercare, con il pulsante “abbonati” ci si iscrive. Anche su Spotify è possibile ascoltare podcast nell'apposita sezione.

Come ascoltare podcast online?

Come ascoltare podcast Se non vuoi discostarti dalle soluzioni stock, puoi ascoltare i podcast con le soluzioni ufficiali di Google e Apple, ovvero Google Podcast (disponibile online e come app per Android o iOS) e Apple Podcast (disponibile per iOS/iPadOS e macOS; su Windows invece si può usare iTunes).

Dove trovo i podcast su iphone?

Per ascoltare un podcast, fai tap su uno degli episodi. Per scaricare un episodio, tocca l'icona iCloud nell'elenco. Nella sezione Podcast puoi gestire tutte le tue iscrizioni e ascoltare gli episodi. Per saperne di più, vai alla pagina del supporto Podcast per iOS.

Podcast: definizione

Si parla ormai sempre di più di podcast. Ma cosa significa questo termine e, soprattutto, che cos’è un podcast? La parola podcast deriva dalla fusione dei termini iPod e broadcasting.

Come si pubblica un podcast?

Nella maggior parte delle piattaforme di distribuzione dei podcast, come iTunes e Spotify, è necessario disporre del proprio feed RSS. I feed RSS (Really Simple Syndication) altro non sono che “stringhe di testo, scritte nel linguaggio XML, che descrivono il contenuto di un oggetto, sia esso un blog o un podcast.

Come si ascolta un podcast?

Per quanto riguarda l’ascolto, per esempio tramite un’applicazione totalmente gratuita come Apple Podcasts, è possibile cercare i programmi in base ad una parola o frase. Se sei appassionato di un’artista come Freddie Mercury per esempio, dovrai semplicemente inserire il nome del cantante nella barra di ricerca e veder comparire tutti i podcast in cui il famoso frontman dei Queen viene citato..

La storia dei podcast

Adam Curry, ex video jockey di MTV, viene considerato il padre dei podcast, tanto da essere chiamato con l’appellativo di “The Podfather”. Secondo altre fonti autorevoli, sarebbe invece Dave Winer, uno sviluppatore software, a detenere questo titolo. Al di là delle speculazioni riguardanti la paternità di questo medium, la data di nascita del podcast viene fatta risalire al 2004 . Anche in Italia l’anno zero dei podcast è il 2004, quando tre giovani fratelli milanesi, proprietari del sito di news tecnologiche “Qix”, cominciarono a sperimentare il podcasting in versione italiana. Dopo aver definito che cos’è un podcast, per capire la sua ascesa e la sua storia, ci serviamo ora di Google Trends. Infatti, cercando nel campo di ricerca la parola podcast, in riferimento all’intero contesto globale, viene mostrato il grado di interesse degli utenti nel corso degli anni. Possiamo notare che a partire dal settembre del 2004 l’interesse per il podcast comincia a crescere vertiginosamente fino ad arrivare ad un primo picco nel gennaio del 2006 con circa il 66% di interesse. Segue un periodo piuttosto stabile, sempre oltre il 50%, per poi iniziare un graduale ma inesorabile calo che si protrae fino al novembre del 2014. Viene, persino, raggiunto un minimo del 32% nel dicembre del 2013.

Il rapporto con la radio

Molto è stato scritto sul rapporto esistente tra podcast e radio. Fratello minore, cugino, figlio: così spesso viene definito il podcast in relazione al suo rapporto con la radio. Radio e podcast sono davvero così collegati tra loro?

I dati del podcast in Italia

Il mercato dei podcast rappresenta anche in Italia un settore in forte crescita. Nel 2020 gli ascoltatori di podcast sono stati 13,9 milioni con un incremento del 15% e di quasi 2 milioni di persone rispetto al 2019 (12,1 milioni).

Meglio dello streaming

Facciamo subito un po' di chiarezza. Qualcuno si starà domandando che differenza ci sia tra questi podcast e, per esempio, la tecnologia streaming già incontrata più volte durante il download di contenuti audio e video da Internet, in particolare per l'ascolto in diretta di trasmissioni radio.

Dove si trovano i podcast

Dunque, un podcast è un contenuto audio o video scaricabile direttamente da un sito Web o tramite un apposito software detto aggregatore (o client).

Ci sono anche i video podcast

I podcast sono l'ennesima creazione susseguente l'invenzione della musica in formato digitale compresso. In una parola, se non ci fossero gli MP3, in grado di comprimere un file originale da 40 MB in uno 10 volte più leggero (da 4 MB), non esisterebbero i contenuti multimediali su Internet.

Come si creano

La tecnologia che permette la creazione di podcast non solo permette di ricevere e ascoltare programmi radio ovunque, ma consente anche a chiunque di condurre e proporre sul Web la propria trasmissione, basata su contenuti ideati e prodotti in casa.

La strada per il successo

Per creare un podcast di successo bisogna prima di tutto avere molta fortuna. Però, alcuni accorgimenti possono dare una “spinta” ai vostri contenuti. Innanzitutto, scegliete una directory frequentata, ovvero pubblicate i vostri podcast su siti conosciuti.

Le piattaforme di distribuzione dei podcast

Per consentire di diffondere nel modo più accurato i propri programmi audio e evitare di ingolfare i propri siti con gigabyte di dati audio, il web ci mette a disposizione una serie di piattaforme di hosting di podcast pensate appositamente.

Storia

Il termine nacque quando l'uso dei feed RSS divenne popolare per lo scambio di registrazioni audio su computer, palmari, lettori di musica digitale e anche telefoni cellulari.

Descrizione

Chiunque sia iscritto a un particolare feed scaricherà automaticamente i file indicati dal RSS avendo così la possibilità di ascoltarli sul proprio PC o su un lettore mp3 in qualsiasi momento. Un protocollo feed molto diffuso è il feed RSS .

Diffusione del podcasting

L'uso del podcasting si è nel tempo enormemente diffuso, raggiungendo livelli di pubblico tali da indurre la stessa Apple a investire intensamente nel settore, offrendo nel firmware dell' iPod una voce di menù dedicata al podcasting, con migliaia di podcast gratuiti presenti nell' iTunes Store .

Il ritorno della voce

Il futuro, dietro l’angolo, urla a gran… voce. Questa facile previsione è conseguenza di un paio di dati. Primo: home o voice assistant, come Alexa e Google Home, nel 2019 erano già nelle case del 13% degli italiani (fonte: Sole 24Ore) e nel 2020 questo numero è aumentato ulteriormente.

Il mercato italiano e la sfida della monetizzazione

Abbiamo visto come il Podcast in questi ultimi anni stia spiccando il volo, ma l’attenzione globale sta ponendo anche una sfida determinante: la monetizzazione.

Digital transformation podcast: 360ON

E per chi vuole mantenersi sempre aggiornato sulle novità riguardanti la digital transformation, i podcast Digital360, 360ON, sono ciò che fa al caso loro.

image

Podcast: Definizione

Che Cos’È Un Podcast?

  • Con il termine podcast si fa riferimento a contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili on demand su Internet. Si tratta di programmi audio che possono essere ascoltati tramite una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline. Se siamo interessati ad un podcast...
See more on vois.fm

Come Si Pubblica Un Podcast?

  • Nella maggior parte delle piattaforme di distribuzione dei podcast, come iTunes e Spotify, è necessario disporre del proprio feed RSS. I feed RSS (Really Simple Syndication) altro non sono che “stringhe di testo, scritte nel linguaggio XML, che descrivono il contenuto di un oggetto, sia esso un blog o un podcast. L’aggregatore, ovvero il programma client come iTunes, ricerca nelle …
See more on vois.fm

Come Si Ascolta Un Podcast?

  • Per quanto riguarda l’ascolto, per esempio tramite un’applicazione totalmente gratuita come Apple Podcasts, è possibile cercare i programmi in base ad una parola o frase. Se sei appassionato di un’artista come Freddie Mercury per esempio, dovrai semplicemente inserire il nome del cantante nella barra di ricerca e veder comparire tutti i podcast in cui il famoso frontm…
See more on vois.fm

La Storia Dei Podcast

  • Adam Curry, ex video jockey di MTV, viene considerato il padre dei podcast, tanto da essere chiamato con l’appellativo di “The Podfather”. Secondo altre fonti autorevoli, sarebbe invece Dave Winer, uno sviluppatore software, a detenere questo titolo. Al di là delle speculazioni riguardanti la paternità di questo medium, la data di nascita del podcast viene fatta risalire al 2004. Anche in It…
See more on vois.fm

IL Rapporto Con La Radio

  • Molto è stato scritto sul rapporto esistente tra podcast e radio. Fratello minore, cugino, figlio: così spesso viene definito il podcast in relazione al suo rapporto con la radio. Radio e podcast sono davvero così collegati tra loro? Se prendiamo una qualsiasi lista o classifica di podcast italiani noteremo che molti di questi sono prodotti dai più grandi network radiofonici nazionali. Pensiam…
See more on vois.fm

I Dati Del Podcast in Italia

  • *dati aggiornati a dicembre 2020 Il mercato dei podcast rappresenta anche in Italia un settore in forte crescita. Nel 2020 gli ascoltatori di podcast sono stati 13,9 milioni con un incremento del 15% e di quasi 2 milioni di persone rispetto al 2019 (12,1 milioni). La sessione di ascolto di podcast avviene 3,9 volte al mese con una lunghezza media a sessione di addirittura 25 minuti. …
See more on vois.fm

I 35 migliori Podcast Italiani Da Ascoltare

  • Dopo aver chiarito nello specifico cos’è un podcast, come si ascolta e aver fornito una panoramica generale sulla sua storia, il miglior modo per sperimentare davvero l’esperienza dei podcast è semplicemente: ascoltarli. Per questo motivo abbiamo realizzato un articolo con i 35 migliori podcast italiani da non perdere: una selezione di podcast curata da noi di VOIS per intro…
See more on vois.fm

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 1 2 3 4 5 6 7 8 9